All Art Contemporary

LUCREZIA. Omaggio per un’antieroina 16/10-19/12

A Palazzo Fontanelli Sacrati torna Lucrezia Borgia! Questa volta non per incontrare clandestinamente il duca di Mantova Francesco Gonzaga, come vuole il romanzo di Maria Bellonci, ma per mostrarsi in tutta la complessità della sua figura storica. Lucrezia, che in diverse occasioni soggiornò nel meraviglioso palazzo rinascimentale e a Reggio Emilia, come nel 1504, per …

Interviste, Professionisti

INTERVISTA A SVEVA D’ANTONIO DI COLLEZIONE TAURISANO

Ho fatto due chiacchiere con Sveva d’Antonio di Collezione Taurisano. Abbiamo parlato della collezione di arte contemporanea che gestisce insieme al marito Francesco, del ruolo del collezionista oggi, dei loro progetti futuri e molto altro. Non mi dilungo oltre perchè non voglio “spoilerare”. Non mi rimane quindi che augurarvi una buona lettura! NB: Nicola Bigliardi, …

All Art Contemporary

FASEZERO 19/09 – 10/10

FASEZERO di GIULIO CASSANELLI a cura di Nicola Bigliardi e Maria Ares Chillon dal 19 Settembre al 10 Ottobre 2021 Dal 19 settembre al 10 ottobre Giulio Cassanelli prosegue nel progetto “FASEZERO”. Dopo aver partecipato al festival Fotografia Europea con due bandiere calate dalla finestra di Palazzo Fontanelli Sacrati – Resistere/Resistere (2021) – l’artista ora …

Arte contemporanea, Mostre

“2×1. Pop e anti-pop in Eder Olguin”. 

2×1. In termini commerciali è una forma di offerta che sta a indicare due oggetti sul mercato al prezzo di uno solo. In termini matematici la moltiplicazione di un numero per 1 dà sempre come risultato il numero di partenza. E nell’arte? L’arte, il fare dell’espressione umana, la creazione della comunicazione attraverso l’immagine si costituisce …

All Art Contemporary, Arte contemporanea

FASEZERO

Finalmente si parte! Già da tempo avrete sentito che All Art Contemporary era diventata anche un’associazione di promozione sociale, e che avremmo utilizzato un luogo meraviglioso, palazzo Fontanelli Sacrati a Reggio Emilia, come nuovo centro culturale. Ora, l’attesa é finita, e siamo entusiasti nel comunicarvi la nostra partecipazione a Fotografia Europea, festival internazionale dedicato alla fotografia …

Arte contemporanea, Mostre

Gli Sfregi di Nicola Samorì

“L’intelligenza e la cultura sembrano non attaccarsi ai pennelli”. Nicola Samorì Finalmente l’incubo del lockdown è finito, o quanto meno per il momento. Così ne ho approfittato per recarmi a Palazzo Fava a Bologna a vedere la mostra “Sfregi” di Nicola Samorì – già conosciuto in autunno al Mart di Rovereto. Sul treno, rigorosamente il …

Arte contemporanea, Artisti, Divulgazione d'arte

Le Naturografie di Roberto Ghezzi ovvero dipingere con la natura

“Dobbiamo spingerci oltre e superare il confine, sporcarci le mani con quel paesaggio che un tempo ci ospitava, ci dava da vivere e con il quale avevamo stretto una sacra alleanza. Ecco: l’arte per me è lo strumento per ricostruire quell’alleanza” Roberto Ghezzi Nel mondo dell’arte contemporanea può verificarsi il caso in cui al dialogo …

Arte contemporanea, Critica, Divulgazione d'arte

L’Art Workers’ Coalition e la rivendicazione dei diritti artistici

1° maggio: Festa dei Lavoratori. In Italia, così come in gran parte dei paesi del mondo, in questa data -che era inizialmente legata alla agognata conquista della riduzione dell’orario lavorativo giornaliero- vengono ricordate tutte le lotte per i diritti dei lavoratori. Per questa ragione in questo Sunday Article ho deciso di approfondire la realtà dell’Art …

Arte contemporanea, Divulgazione d'arte, Opere

Sono stata io – Diario 1900-1999

In un giorno così importante come il 25 aprile – Anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista – vorrei porre l’attenzione, non tanto sulla solita e annosa rappresentazione della libertà nell’arte, quanto piuttosto su un’artista italiana vivente, che a modo suo ha saputo dare valore a ogni giorno dell’anno, indipendentemente da una …

Arte contemporanea, Divulgazione d'arte, Mostre

JR e “The Wound (La ferita)”

Jean René, in arte JR, classe 1983, francese. Queste le generalità di uno degli artisti urbani più celebri del momento. Il suo volto? Non lo mostra mai per intero, è sempre semi-nascosto da un cappello e degli occhiali da sole per rendersi difficilmente riconoscibile. Questo alone di mistero, insieme al tipo di arte praticata, lo …

Arte contemporanea, Mostre

“Archeologia della materia” o il potere dell’arte

Il grande critico, partigiano e antifascista (è utile sottolinearlo in prossimità del 25 aprile), Carlo Ludovico Ragghianti (1910-1987) sosteneva che lo spazio esterno a un’immagine è da intendersi non solo come parte integrante dell’opera ma addirittura come condizione necessaria e imprescindibile sia per la sua produzione che per la sua ricezione. Oggi questa frase si …